Acqua cotta con le voliche

Tra le  numerose le ricette provenienti dalla tradizione culinaria cerquetana,  povera e contadina,  c’è l’acqua cotta .Si tratta di  un piatto preparato con ingredienti poveri, sfruttando semplici ingredienti delle risorse locali e  facilmente reperibili.Proprio perchè fatta di ingredienti “poveri”  l’acqua cotta ha una  preparazione semplice , alla portata di tutti e soprattutto è saporitissima e gustosa! Tra le varietà di questa pietanza primeggia sicuramente  l‘acquacotta con le voliche, dato il gusto particolare di queste erbe di montagna.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di voliche già pulite
  • 4 fette di pane casereccio raffermo
  • Olio di oliva qb
  • Sale qb
  • Acqua per cottura voliche

Preparazione

Mondare e lavare le voliche.  Far bollire dell’acqua in in una pentola capiente e aggiungere il sale. Appena l’acqua bolle, immergervi  le voliche e farle cuocere. Appena cotte,  scolarle facendo attenzione a conservare il liquido di cottura dove andranno immerse le fette di pane per alcuni secondi. Con una schiumarola toglietele  le fette di pane e  adagiarle in  un piatto da portata, irrorarle con olio, mettervi sopra le voliche e aggiustare volendo  con altro olio e sale.

L’acqua cotta è un piatto versatile. Al posto delle voliche si possono utilizzare altre verdure, come le erbette, le patate. Il procedimento è sempre lo stesso, basta rispettare i tempi di cottura delle diverse verdure.

Antonio Leonardi

Lascia un commento