L’arte di Italo Rodomonti a Cerqueto

L’artista teramano Italo Rodomonti, noto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della “Space Art” (l’arte che ha come tema principale  lo spazio ed i corpi celesti, raffigurati con un certo rigore scientifico), lo scorso anno ideò una  scultura per il Presepe Vivente che venne poi riprodotta sui manifesti per pubblicizzare l’evento.

L’opera rappresenta una stella cometa costruita in ferro e ricoperta con una speciale vernice bianca, come si vede nella figura qui riportata.

Provammo  a realizzarla, con l’intento di esporla nel paese in occasione del Presepe. C’era  anche un accordo con il Comune di Teramo per collocarla a piazza Martiri per tutto il  periodo natalizio e poi trasferirla a Cerqueto.

La mancanza di fondi purtroppo ci fece desistere dall’idea.

Quest’anno, grazie anche all’interessamento di Porfirio Cacciacarne,  stiamo provando a portare a compimento il progetto. Nel caso ci riuscissimo, la scultura, alta circa 5 metri e poggiata su un apposito basamento, verrebbe collocata nell’area, opportunamente recuperata e abbellita con aiuole, antistante la zona dove si svolge il Presepe.

Così la cometa,  simbolo della manifestazione che da anni contraddistingue Cerqueto, oltre ad accrescere il patrimonio artistico del paese,  diventerebbe il  segno  tangibile e visibile tutto l’anno del valore della nostra  tradizione.

Angelo Mastrodascio

Lascia un commento