I libri di Billy

nlyl_reading_man_with_glassesBilly non è solo uno dei due (fortunati) cani di Federico, ma è anche il titolo della trasmissione di libri di Rai Uno, curata dal giornalista Bruno Luverà. Il titolo integrale della trasmissione, nella quale vengono presentate le novità editoriali e che va in onda la domenica, al TG1 delle 13.30,  è: “Billy, il vizio di leggere – video, letture, interviste e commenti”.
Possiamo immaginare le quantità enormi di libri che arrivano alla redazione e lo spazio necessario per accoglierli, tanto che Bruno Luverà ne ha la casa colma. Michele ed Agnese conoscono il conduttore e alcune domeniche fa, mentre a casa mia scorrevano sul televisore le immagini della trasmissione prima ricordata, me ne hanno parlato. Ci è venuta così l’idea di invitare il giornalista a donarci, a sua scelta, parte dei libri, così possiamo catalogarli ed esporli al circolo, a disposizione di chiunque abbia voglia di leggere qualcosa. Il giornalista di Rai Uno  ha accettato subito e Michele mi ha già recapitato diversi scatoloni pieni di libri. La particolarità della raccolta, che speriamo di portare avanti ed ampliare, sta nel fatto che essa è costituita da volumi nuovissimi, molti appena usciti sul mercato, e relativi ad argomenti molteplici, per cui ognuno può trovarci qualcosa di proprio interesse.
Ora dobbiamo acquistare scaffalature adatte da posizionare nella stanza inferiore del circolo e Berardo si sta dedicando a questa ricerca. In seguito ci sarà la catalogazione e poi…non ci resta che leggere!

Angelo Mastrodascio

Lascia un commento