Nuova statua del Cristo Morto nella Chiesa parrocchiale di S. Egidio

Sabato 16 aprile 2011, nella chiesa parrocchiale di di S. Egidio, in occasione della Via Crucis e  l’inizio della settimana Santa,  è stata benedetta la nuova statua del Cristo morto. L’opera è

stata realizzata, come pezzo unico, da Antonio Papa di Surano (Le),  esperto nella realizzazione di statue religiose in cartapesta, su incarico del nostro parroco Don Filippo Lanci.  La statua è molto realistica. Gesù Cristo trafitto al costato, con piaghe ai polsi e alle caviglie, il volto scavato e pallido fanno di questa statua un’opera veramente particolare . Il pregio inoltre della statua è anche quello di essere facilmente trasportabile durante la  processione del Cristo morto del venerdì santo, data la sua leggerezza. Il Cristo morto verrà collocato nel suo legittimo posto,  ossia sotto l’altare del Purgatorio,  da pochi anni restaurato. Come ha sottolineato il nostro Parroco, il momento della benedizione  è stato un momento storico,  da ricordare, perchè la nuova statua sarà un’eredità che i cerquetani  lasceranno alle generazioni future, con l’auspicio che possa un giorno girare per le strade del paese  seguito da un numero di persone molto più numeroso di quello  attuale.
La realizzazione della statua è stata possibile grazie alle offerte della nostra parrocchia.  Chiunque volesse collaborare può rivolgersi direttamente al nostro parroco oppure  a me che sono preposta alla raccolta delle offerte riguardanti la nostra Chiesa.

Maria Misantoni

Lascia un commento