Quasi pronto il dipinto del presepe di Anna Maria Magno

Sarà l’artista Anna Maria Magno a realizzare quest’anno il dipinto sulla natività, che adotteremo per promuovere la 46a rappresentazione del Presepe Vivente di Cerqueto. Anna Maria Magno è nativa di Montorio al Vomano e residente a Teramo, ed è molto conosciuta e apprezzata per la sua opera, il cui principale tema conduttore è la raffigurazione di figure femminili, ritratte con maestria all’interno di singolari e magici scenari che, insieme agli sguardi ed alle pose, donano alle opere un senso di incanto e di mistero.

Alcune di queste opere illustrano donne dal vago aspetto orientale, immerse in ambienti arcaici e rappresentate mentre trasportano antichi oggetti come orci, ceste o stoppie.

Nelle immagini è riportato qualche esempio.

Sono stati proprio questi dipinti, il cui contesto e modo di rappresentazione ci sembravano adatti per il nostro presepe, ad indurci a chiederle l’eventuale disponibilità, subito accordataci, per dipingere il quadro.

Come sempre, abbiamo lasciato l’artista libera di esprimere, secondo la propria arte e la propria sensibilità, il tema della natività. A giorni l’opera, dipinta ad olio su tela, sarà pronta e, una volta fotografata, verrà trasferita sui manifesti.

L’originale sarà poi custodito, insieme agli altri quadri, nel Museo Etnografico.

Angelo Mastrodascio

Lascia un commento