Crea sito

Cerqueto InForma

Storia, cultura e vita di un paese

Quasi pronto il dipinto del presepe di Anna Maria Magno

Sarà l’artista Anna Maria Magno a realizzare quest’anno il dipinto sulla natività, che adotteremo per promuovere la 46a rappresentazione del Presepe Vivente di Cerqueto. Anna Maria Magno è nativa di Montorio al Vomano e residente a Teramo, ed è molto conosciuta e apprezzata per la sua opera, il cui principale tema conduttore è la raffigurazione di figure femminili, ritratte con maestria all’interno di singolari e magici scenari che, insieme agli sguardi ed alle pose, donano alle opere un senso di incanto e di mistero.

Alcune di queste opere illustrano donne dal vago aspetto orientale, immerse in ambienti arcaici e rappresentate mentre trasportano antichi oggetti come orci, ceste o stoppie.

Nelle immagini è riportato qualche esempio.

Sono stati proprio questi dipinti, il cui contesto e modo di rappresentazione ci sembravano adatti per il nostro presepe, ad indurci a chiederle l’eventuale disponibilità, subito accordataci, per dipingere il quadro.

Come sempre, abbiamo lasciato l’artista libera di esprimere, secondo la propria arte e la propria sensibilità, il tema della natività. A giorni l’opera, dipinta ad olio su tela, sarà pronta e, una volta fotografata, verrà trasferita sui manifesti.

L’originale sarà poi custodito, insieme agli altri quadri, nel Museo Etnografico.

Angelo Mastrodascio