Ampliamento del progetto” Vestiti d’oro,d’argento e di stelle.”

Il giorno 28 dicembre alle ore 17.00, a Fano Adriano, si è svolto un incontro nella sala polifunzionale, perfettamente attrezzata, per illustrare i risultati del lavoro svolto nell’ ambito del progetto ”Vestiti d’oro, d’argento e di stelle. Narrativa, musica, lingua e azione sociale in due comunità dell’Alta Valle del Vomano ” sulla trasmissione della memoria degli anziani. Dopo brevi interventi del sindaco, Adolfo Moriconi , del Presidente del  Parco Nazionale  del Gran Sasso e Monti della Laga, Marcello Maranella e del dott. Gianfranco Spitilli, ha preso la parola il dott. Giovanni Agresti che ha sottolineato l’importanza culturale del lavoro svolto ed ha auspicato un ampliamento del progetto e la presentazione del nuovo lavoro: Toponomastica narrativa, racconti autobiografici e ancoraggi geografici in due villaggi dell’Alta Valle del Vomano ( Fano Adriano e Cerqueto, n.d.r.). La proposta è stata accolta con interesse dall’Università di Renness in Francia ove si svolgerà un convegno internazionale.

Durante l’incontro sono stati mostrati dei brevi filmati per mettere in risalto i risultati ottenuti e le metodiche di lavoro utilizzate sia negli incontri di Fano sia in quelli di Cerqueto al fine di far emergere particolari interessanti relativi ai luoghi e alla vita di un tempo.

Tra le nuove prospettive: ricostruire e tramandare la memoria,  arricchire di affetto il territorio, creare laboratori intergenerazionali, fare escursioni guidate sui luoghi-simbolo, creare e pubblicare  racconti–testimonianze.

E’ seguita una presentazione  di fotografie  di Gianluca Pisciaroli riguardanti varie persone intervistate.

Giorgio Brazzoduro

Lascia un commento