Antipasto della vigilia


CECI DOLCI

INGREDIENTI – Per 4 persone
½ kg di ceci, 20 castagne pelate ed arrostite, 300 gr di zucchero, buccia di un’ arancia, 10 chicchi di uva bianca, 2-3 chiodi di garofano, un pizzico di cannella, 2-3 foglie di alloro, aglio, olio.

PREPARAZIONE
Mettere in ammollo i ceci per circa 12 ore. Il giorno dopo, mettere a cuocere i ceci con acqua , olio alloro ed aglio. Far bollire lentamente. A cottura ultimata togliere l’aglio e le foglie di alloro, aggiungere le castagne, lo zucchero, i chicchi d’uva privati dei semi, i chiodi di garofano, la buccia d’arancia. Rimettere sul fuoco e far insaporire abbontntemente.

FAGIOLI

INGREDIENTI – Per 4 persone
400 gr di fagioli secchi, pomodoro maturo o passata di pomodoro, cipolla, sedano, sale, a piacere qualche castagna.

PREPARAZIONE: Lessare i fagioli dopo averli lasciati in ammollo per circa 8-10 ore. Dopo una prima bollitura  scolare tutta l’acqua,  “scola”,  e aggiungerne di nuova, ben calda. Soffriggere a parte olio, cipolla a pezzettini e aggiungere ai fagioli, insieme al sedano tagliato a pezzetti, 2-3 cucchiai di passata di pomodoro. Lasciar sobbollire possibilmente accanto alla brace ardente.  Usare rigorosmente la “pignite”, la pignatta.

FRITTI DI CAVOLFIORE

INGREDIENTI
1 cavolfiore, 100 gr di farina, olio per friggere, acqua q.b., 2 uova, sale

PREPERAZIONE
Pastella. In una terrina  sbattere le uova, il sale e la farina, aggiungere l’acqua fino ad ottenere una pastella morbida. (Per ottenere un fritto croccante aggiungere alla pastella un goccio di birra o un cubetto di ghiaccio)

Pulire il cavolfiore e metterlo a bollire in acqua leggermente salata, a fine cottura scolarlo e lasciarlo  asciugare per bene. Mettere in una padella l’olio di semi e scaldarlo. Immergere i pezzi di cavolfiore nella pastella e metterli a friggere.  A cottura ultimata far asciugare bene i fritti su carta assorbente. Servire caldi.

Auguro buon appetito e buone feste a tutti.

Antonio Leonardi

Lascia un commento