Conferenza di Vito Giovannelli sulla zampogna cerquetana – Cerqueto di Fano Adriano – Domenica delle Palme 24 marzo 2013 ore 16.00

 

La relazione qualificata di Vito Giovannelli, attento cultore e studioso della zampogna cerquetana, sarà un’occasione per conoscere importanti documenti storici e artistici.

All’ evento, di rilevante valenza culturale a sostegno e valorizzazione del patrimonio intangibile del nostro territorio,  parteciperanno i suonatori di zampogna, Alberto Stracca e Ciriaco Panaccio, del  gruppo “Zampogne d’Abruzzo” di Chieti,  che proporranno un repertorio significativo dell’ antichissimo strumento, legato alle feste religiose e ai riti della vita pastorale e contadina. In prima assoluta saranno eseguiti i brani   “Passione di Gesù” e “Melodia del Giovedì Santo”,  entrambi di autore anonimo  e trascritti da Antonio Piovano (già direttore del Conservatorio Musicale  “Gaetano Braga” di Teramo). In via straordinaria parteciperà anche Giancarlo Bianchi, suonatore di tamburello del gruppo  “I briganti della Majella”.

Agli intervenuti sarà offerto in omaggio un trittico di documenti filatelici creati   in serie limitata per ricordare e storicizzare l’importante evento. Le tre cartoline ripropongono particolari della antica zampogna cerquetana.

Per l’occasione sarà allestita un’ esposizione di strumenti musicali popolari costruiti dal teramano Roberto Vantini di San Massimo di Isola del Gran Sasso.

                                            La redazione di
Cerqueto InForma

Lascia un commento