I tarallucci di San Biagio

Ingredienti

(per 15 tarallucci – Mediamente con un uovo si ottengono tre tarallucci)
5 uova, farina q.b., acqua bollente, acqua fredda.
Preparazione
Su di una spianatoia versare la farina e disporla  a fontana, aggiungere al centro le uova, sbatterle leggermente con una forchetta e un poco per volta cominciare ad incorporare la farina alle uova. Continuare a lavorare l’impasto fino ad assorbire bene le uova ed ottenere un impasto omogeneo, consistente e abbastanza elastico.
Dall’impasto prelevare un poco di massa, arrotolarla e allungarla,  chiuderla a tarallo, avendo cura di far attaccare  bene le due estremità affinchè non si aprano.
Nel frattempo mettere una pentola d’acqua sul fuoco e non appena bolle immergervi  i tarallucci e attendere che tornino a galla. Quando risalgono, il loro volume sarà raddoppiato! Scolare i tarallucci, porli  in una bacinella d’acqua fredda. Scolarli di nuovo, stenderli su di un canovaccio per farli asciugare  e adagiarli, poi,  in una pentola di rame con coperchio.   Mettere la  pentola sopra la brace e porre della brace sopra il coperchio per una cottura uniforme. Pian piano i tarullucci si cuoceranno assumendo un bel colore dorato.
Sono molto buoni anche cotti in un normale forno a 180/200°C per 20 minuti circa.
 

Antonio Leonardi


Lascia un commento