Il vescovo visita la nostra parrocchia

Sabato 24 ottobre il nostro paese è stato onorato dalla visita del Vescovo, Monsignor Michele Seccia. La visita rientra nell’ambito degli incontri pastorali che il Vescovo compie presso le diverse parrocchie della Diocesi. E’ arrivato a Cerqueto verso le quattro del pomeriggio e qui è stato accolto da don Filippo, don Telesforo e don Nicola, insieme al sindaco Adolfo Moriconi e a tutta la cittadinanza. Dopo i saluti di rito da parte di don Filippo e del sindaco, il vescovo ha celebrato la Santa Messa.

Terminata la funzione religiosa, Mons. Michele Seccia si è ritirato in sacrestia, per accogliere ed ascoltare chiunque avesse voluto porgli questioni inerenti la fede o relative alle problematiche della parrocchia.
All’interno della sala abbiamo anche esposto il quadro “la natività” che Julio Padrino ha dipinto per il prossimo presepe vivente. Il vescovo l’ha notato ed ha subito riconosciuto lo stile di Julio, il quale ha realizzato anche un grande ritratto, ora esposto in vescovato, di Mons. Seccia. Ne abbiamo approfittato per invitarlo alla rappresentazione del presepe per la sera del 26 dicembre alle problematiche della parrocchia. Infine ci siamo recati tutti al circolo per un piccolo e veloce rinfresco.

Ci ha promesso che se avesse trovato il tempo dopo aver partecipato ad un importante incontro a Notaresco, a cui ha già risposto in modo affermativo, sarebbe sicuramente venuto. Le canzoni cerquetane, intonate al suono tradizionale dell’organetto, hanno concluso in modo piacevole e simpatico questa importante visita al nostro paese, nella quale il vescovo si è dimostrato persona cordiale e disponibile all’ascolto.

Giuseppe Bianchini

Lascia un commento