La colazione di Pasqua

   La tradizionale colazione di Pasqua  a Cerqueto é un vero e proprio pasto,  molto ricco.  Da sempre ha religiosamente rappresentato la fine del digiuno e la celebrazione del ritorno alla vita. Diverse sono le pietanze: la particolare  frittata di Pasqua, salame, uova sode,  le mazzarelle e poi c’è la tradizionale pizza pasquale.

La Frittata di Pasqua

INGREDIENTI per 4 persone

18 uova, 250 gr. di ricotta di pecora, prezzemolo in abbondanza e aglietto fresco,  acqua, sale e olio di oliva.

PREPARAZIONE

Sbattere bene le uova, aggiungere la ricotta, il prezzemolo e l’aglio tagliati finemente, continuare a mescolare e aggiungere un  bicchiere d’acqua  e salare. In una padella capiente far scaldare l’olio, versarvi  l’impasto e mescolare  in continuazione cercando di stringere il composto verso il centro  fino a quando la frittata non si solidifica completamente e non risulti  abbastanza alta. Rigirare spesso finchè  la frittata non risulterà ben soda .

Le Mazzarelle

I NGREDIENTI per 4 persone

1  coratella d’agnello (cuore, fegato e budella) , la rizza, 20 foglie di bietole o lattuga, aglio e cipolla fresche, maggiorana, pancetta di maiale , il prezzemolo, 300 gr. di pelati.

PREPARAZIONE

Pulire la coratella, tagliare  il tutto a listarelle . Anche le budelline devono essere ben  pulite ed aperte. Per pulire bene le budella aprirle nel senso della lunghezza, lavarle e sciacquarle accuratamente. Quando le budella saranno diventate di color chiaro e ben pulite, sciacquare con acqua ed aceto . Nel frattempo scottare leggermente le foglie di bietola (affinchè non si rompino) pulire l’aglio , la cipolla e   tagliarle a listarelle come pure la pancetta. Prendere una foglia di bietola porvi sopra i pezzetti di coratella, l’aglio, la cipolla, la pancetta, la maggiorana , il prezzemolo. Chiudere ad involtino, passarvi intorno la rizza (tagliata a piccoli fazzolettini ) e chiudere il tutto con le budelline. Mettere a bollire un po’ d’acqua e sbollentare le mazzarelle per circa 3 minuti. Scolarle.  In un tegame mettere dell’olio, aglio, peperoncino e far appassire l’aglio,  far soffriggere per un pò  le mazzarelle. Aggiungere  i pelati e far sobbollire per circa 1 ora lentamente. Un tempo si mettevano all’interno delle mazzarelle anche i zampetti di agnello per rendere il tutto più gustoso. Se si vuole si possono cuocere le mazzarelle in bianco, con acqua e vino,  eliminando  il pomodoro.

La Pizza pasquale

INGREDIENTI

10 uova, 1kg di zucchero, 250 gr. di olio o burro, 2 bustine di lievito per dolci, lievito di casa 1 kg, liquore al limone, anice, canditi,  limone gratt, uva sultanina, latte q.b., farina q.b.

PREPARAZIONE

In un recipiente molto capiente sciogliere il lievito fatto in casa  con del latte tiepido (nel caso rimassero grumi colare il tutto), aggiungere lo zucchero, le bustine di lievito per dolci, l’anice (precedentemente pulito), il limone grattugiato, il liquore, i canditi, l’uva sultanina, le uova e l’olio. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo abbastanza morbido. Lasciar lievitare fino a   raddoppiare  il suo volume.  Nel frattempo preparare le pentole, imburrarle e rivestirle di carta forno. Prendere un po’ dell’impasto e trasferirlo nelle padelle, (questo finchè non termina l’impasto). Far lievitare bene l’impasto fino a riempire le pentole. Terminata la lievitazione mettere la pentola nel forno già caldo a una temperatura di circa 180° per un ora. Dopo la cottura far raffreddare la pizza per estrarla meglio dalla pentola.

Antonio Leonardi

Lascia un commento