La pastuccia


INGREDIENTI  ( per 6 persone)

1Kg di farina di granturco, sfricoli (pezzettini di guanciale di maiale  oppure pancetta precedentemente soffritti), sale, olio di oliva, 2 salsicce di fegato,  cargini (fichi secchi), acqua bollente.

PREPARAZIONE

In una pentola mettere a bollire dell’acqua. In un altro recipiente versare la farina e aggiungere lentamente l’acqua bollita, mescolare fino ad ottenere un impasto ben sodo. Incorporare

all’impasto  anche il sale, l’olio, gli sfricoli, le salsicce di fegato sbriciolate e i cargini tagliati a pezzettini. Rimescolare il tutto. In una teglia con coperchio di rame versate l’impasto e livellarlo. Porre la teglia su di un treppiede  da camino. Sotto al trippiede e sopra il coperchio mettere la brace in modo che l’impasto cuocia lentamente e uniformemente. Controllare la cottura per ottenere un colore dorato sia sotto che sopra (circa 40 minuti ).

Per una versione più moderna e più light si può aggiungere l’uva sultanina ed è possibile usare della ricotta al posto della salsiccia. Si può cuocere l’impasto al forno. La pastuccia è ottima se servita molto calda ma è buona anche fredda.

Antonio Leonardi

Lascia un commento