Li ciciarïllë

Li ciciarïllëLa pasta un tempo veniva lavorata tutta a mano, raramente si acquistava. C’erano diversi tipi di pasta fatta in casa, senza o con uova. Quest’ultima più saporita, solitamente si faceva la domenica o nei giorni di festa. I ciciarellë sono un tipo di pasta veramente semplice e veloce, una specie di polenta fatta con farina di grano duro. A cottura ultimata  l’impasto risulta  pieno di piccoli grumi. L’uovo è indispensabile per una maggiore tenuta dell’impasto.

Ingredienti per 2 persone

1 uovo
farina q.b.
acqua per cottura
e o dado per brodo

Per il condimento:
sugo di pomodoro
formaggio grattugiato

Li ciciarïllëPreparazione

Mescolare l’uovo con la farina fino ad ottenere un impasto di consistenza abbastanza dura,  la massa così lavorata deve essere sminuzzata con le mani fino ad ottenere pezzettini di pasta della grandezza di un chicco di riso. Nell’acqua in ebollizione precedentemente salata (o insaporita con dado), versare a pioggia la massa triturata, girandola continuamente. Quando l’impasto ha la consistenza della polenta togliere dal fuoco e servire su piatti fondi con sugo di pomodoro e formaggio pecorino.

Il condimento può essere anche a base di salsiccia di fegato e pancetta,  preparati a parte, oppure semplicemente bianchi con formaggio grattugiato e patate.

Antonio Leonardi

Lascia un commento