“Radici”, una mostra fotografica

In occasione della  45° edizione del Presepe Vivente a  Cerqueto, il 26 dicembre,  ho presentato una piccola mostra fotografica. Un  desiderio che ho potuto concretizzare grazie alla disponibilità della Pro Loco .  Per l’allestimento dei pannelli espositivi devo ringraziare in modo particolare  Porfirio Cacciacarne, che mi ha  consigliato nella scelta rivelatasi perfettamente  adeguata all’ambiente e Vincenzo Pisciaroli per l’aiuto pratico nell’allestimento.

La mostra ha riguardato  foto scattate a Cerqueto, volti di donne anziane di Cerqueto e  altre persone del posto:  un omaggio al paese , alla sua ricchezza  e alla sua cultura.

Intitolare la  mostra “RADICI”  è stato un fatto naturale perché in quei volti di anziani e in quei  gesti sapienti  mi pare di ritrovare la certezza di quello che si è sempre stati , di quello che è importante essere.  Queste persone legate al lavoro, alla  propria  terra sono portatrici di valori sacrosanti che devono essere trasmessi a noi giovani che siamo il seme per il futuro e quindi le “radici” di domani.

Francesco Fotia

Lascia un commento