Timballo delle feste

INGREDIENTI
4 mozzarelle
burro q..b
5 uova
200 gr. di parmigiano grattuggiato

Per le scrippelle: 10 uova, 1 cucchiaio di farina per uovo, acqua qb, olio o strutto,sale qb

Per le pallottine di carne macinata:200 gr. di carne macinata, 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato, 1 tuorlo d’uovo, sale qb, 1 cucchiaio d’olio di oliva.

Per il ragù: 1 kg di pomodori pelati, 500 gr di carne macinata, cipolla, sedano, carota, sale e olio d’oliva q.b.

PREPARAZIONE
In una terrina amalgamare sbattere le uova, aggiungere la farina, salare e continuare a mescolare, aggiungere l’acqua fino ad ottenere una pastella non molto densa. Mettere sul fuoco una padella antiaderente, unta con olio o strutto e appena calda versare con un mestolo un pò di pastella, cercando di coprire la superficie della padella, aspettare che l’impasto si rapprenda e capovolgere la scrippella. Le scrippelle vanno cotte a fuoco basso.
Nel frattempo preparare delle pallottine di carne macinata con gli ingredienti sopra descritti, cuocerle successivamente con olio.
Fare il ragù con la carne macinata sempre con gli ingredienti elencati sopra.
Ungere una pirofila con del burro e foderarla di scrippelle avendo l’accortezza di farle uscire alle estremità della pirofila. Alternare gli strati di scrippelle ricoperti di ragù, a strati ricoperti di mozzarella, precedentemente tagliata a dadini, e parmiggiano, un altro strato con le uova precedentemente sbattute, pallottine di carne, maozzarella e parmigiano. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Ripiegare i lembi delle scrippelle che sporgono dalla pirofila e coprire il tutto con altre due scrippelle su cui appoggiare delle noci di burro. Cuocere a forno moderato per circa 60 minuti.
Antonio Leonardi

Lascia un commento